cambiamento Coaching convinzioni limitanti

A proposito di vendere…

Non esiste vendita che non si porti dietro l’idea del cambiamento continuo..vendere significa costantemente mettersi in gioco con creatività per trovare le vie più disparate per portare valore aggiunto al cliente

Zygmunt Bauman, il famoso filosofo che ha coniato il concetto di ‘società liquida’ ha scritto: ” La modernità è la convinzione che il cambiamento è l’unica cosa permanente e l’incertezza è l’unica certezza.

Ve lo prometto, quanto state per leggere non è l’ennesimo articolo sul cambiamento..francamente sul concetto di cambiamento è già stato scritto e detto tutto quello che si poteva e forse anche di più..

Oggi vorrei invece considerare insieme a voi le convinzioni che abbiamo, tutti, in merito a tale concetto.

Come ha specificato Bauman e lo abbiamo letto poco sopra, credo che tutti conveniate con me che esso è inevitabile. Il punto tuttavia da tenere in considerazione non è tanto l’ineluttabilità di tale concetto, quanto il modo in cui noi, esponenti della razza umana, lo interpretiamo.

Si chiama “visione del mondo” ed è alla base di tutti i nostri orientamenti, le nostre motivazioni, i nostri atteggiamenti, i nostri comportamenti. In questo specifico frangente, la domanda vera è: “Che vi succede quando qualcosa nella vostra giornata non va come avevate preventivato?”

Siate sinceri però, perché alla fine di tutti i conti, c’è una sola persona con cui dovete scendere a patti e questa siete proprio Voi…

In altri termini il cambiamento non riguarda il mondo esteriore che vi circonda; esso riguarda solo ed esclusivamente voi!

Ha poca importanza il contenuto di ciò che vi accade; se la vostra ‘visione del mondo‘ vi porta a reagire seguendo certe modalità, voi reagirete sempre e comunque seguendo quelle modalità, magari con intensità più o meno ampie, ma il segnale che diffonderete nel mondo viaggerà pressapoco sempre sulle stesse le frequenze…

Se avete una certa propensione alla resistenza, sappiate che esso vi spazzerà via come un’onda oceanica…resistere equivale a perire…imparare a flettersi in funzione della forza esercitata dal cambiamento stesso equivale ad adattarsi all’ambiente e l’adattamento è sinonimo di sopravvivenza…

La vendita è, tra le professioni moderne, quella che più ha anche fare con il concetto di cambiamento: quando andiamo in vendita dobbiamo essere consapevoli che di fronte abbiamo un essere umano che, come tale, reagirà al nostro modo di essere nei modi più imprevedibili…quindi

Primo comandamento della vendita: abituati a stare in equilibrio surfando sul concetto di incertezza!

In secondo luogo, la vendita ci spinge a uscire dalle nostre ‘aree di comfort’, sempre! Non c’è mai una vendita uguale all’altra, anzi, vi dirò di più, è proprio quando cominciamo a vendere con l’autopilota innestato che stiamo gettando le basi della nostra estinzione come venditori.

Secondo comandamento della vendita: sii creativo!

Ultimo, ma non per importanza, la vendita non riguarda voi in qualità di venditori; essa riguarda chi vi sta di fronte…il vostro cliente…ed è per questo che vendita e cambiamento vanno a braccetto. Se vi approcciate al mercato avendo come unico comandamento quello di soddisfare il vostro Ego, la rigidità con cui vi presenterete vi farà assomigliare a dei boriosi e noiosi automi…e l’unico pensiero che ispirerete nella testa del vostro interlocutore sarà: “come posso liberarmi di costui nel più breve tempo possibile?”

Terzo comandamento della vendita: Sintonizzati sull’altro e non su te stesso!”

Buona vendita a tutti!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: