Vuoi conoscere qual è la differenza che fa la differenza nella tua azienda? Che cosa, agli occhi del mercato, ti dà l’unicità rispetto ai tuoi concorrenti?
Un buon modo per sapere, in modo diretto e sincero, quali sono i punti di forza dell’azienda per cui stai lavorando è quello di intervistare i clienti storici…domandando loro:
- Perché siete soliti comperare dalla nostra società? –> Che impatto ha la nostra società sulla Vostra catena del valore?
- In che modo i nostri prodotti/servizi impattano positivamente sul vostro business?
- In che modo i nostri prodotti/servizi contribuiscono al Vostro successo?
Le risposte fornite dai clienti storici serviranno per creare la tua personale “storia di vendita” relativa alla tua azienda, che tu utilizzerai quando cercherai di presentarti a nuovi clienti..
..in quelle risposte c’è il nucleo di ciò che ti serve per avere successo nelle vendite…
Conoscere come si genera valore per il cliente; conoscere che significato il cliente dà al concetto di “successo”:..per qualche cliente è una questione di margini; per un altro può essere una questione di quote di mercato..un altro ancora attribuisce più valore alla riduzione dei costi…ognuna di queste considerazioni contengono spunti, elementi, pezzi di informazione così preziosi da costituire l’ossatura di ogni relazione presente e futura col tuo mercato di riferimento…è il fulcro di ogni attività di vendita..
..e allora, anche per quest’oggi..buone vendite!